scrivere è un atto d’amore: se non lo è, non è che scrittura

jean cocteau

“la Voce di Matilde” per me è il bisogno di comunicare, di portare gli altri nel proprio mondo ed entrare un po’ nel loro. Riconoscere di avere una voce e prendersi la responsabilità di usarla

                                              Anna Rizzo


Non siamo giornaliste, solo studentesse che vogliono condividere con voi, compagni di scuola, una canzone, un interesse, una curiosità o un testo che ci ha particolarmente colpito e affascinato. Utilizziamo il blog della scuola per esprimerci liberamente su vari argomenti, conoscerci meglio e parlare con persone nuove, senza la paura del giudizio dei professori. 

Delia Tondelli


Trovo in questo blog una grande opportunità di espressione personale e collettiva. Da tempo aspettavo di trovare persone che mi aiutassero ad esprimere ed esternare le idee e i sentimenti che affollano la mia mente. La scrittura, che prima era solo una valvola di sfogo, adesso é un incentivo, uno stimolo a fare sempre meglio, ad indagare e scoprire me stessa, pensando, narrando e scrivendo.

Elettra Bugli


A questo blog possono partecipare tutti dando spunti e idee per nuovi argomenti o semplicemente mostrando sostegno. Con questi articoli vorremmo condividere e rendere noti fatti che ci stanno a cuore e che pensiamo possano coinvolgere tutti, ci rivolgiamo a chiunque, anche solo per un momento di svago o per curiosità, voglia scoprire qualcosa di nuovo o informarsi sull’attualità.

Maguette Ndiaye


Con ciò che scriviamo ci rivolgiamo ai giovani e alla gente che ha voglia di prendersi un po’ di tempo per soddisfare la propria fame di novità. Sapere che ci sono persone che verrebbero volentieri ad aiutarci con nuove idee e nuovi spunti è una delle cose più ripaganti, poiché  vuol dire che il nostro lavoro viene apprezzato.

 Briselli Silvia


Ma voi vi starete chiedendo, perché partecipare a un progetto simile? Beh vi rispondo io: partecipare a un progetto del genere può non solo far crescere  autostima in se stessi e nelle proprie capacità (fidatevi), ma permette di fare un’esperienza nel mondo “lavorativo” di una redazione e questo è molto formativo e istruttivo.

siciliano sara michela 


Il nostro obiettivo è quello di raccogliere il più possibile le idee di tutti e rendere questo blog veramente “la voce di matilde”

 Simona Shawki Kadis


Ci rivolgiamo a tutti quelli che vogliono leggere articoli scritti da “giovani penne”, che osservano la realtà e la raccontano secondo il loro punto di vista.

Adele Di Garbo